Grazie ad una idea di Luigi (il birraio), qualche tempo fa è nata il progetto della vasca orizzontale, recuperando una tecnica birraria storica. Luigi aveva avuto modo di sperimentare questa tecnica anni fa in Germania, durante un periodo di lavoro e apprendimento presso un birrificio tradizionale bavarese, nella Foresta Nera.
Si tratta di una vasca da 4000 litri refrigerata ad una temperatura di circa 9 gradi.
La tecnica della vasca aperta refrigerata è adatta a realizzare birre lager: le cellule del lievito Saccharomyces Pastorianus tendono a muoversi verso il basso essendo così al riparo dall’insidioso contatto con microorganismi aleggianti al di sopra della superficie gorgogliante della massa liquida.
Qualcuno di solito ci chiede… e l’ossidazione? Ci può essere l’inconveniente di parziali fenomeni ossidativi: se questi effetti sono limitati al minimo in realtà costituiscono uno tra i fattori essenziali per ottenere tratti di certa rotondità che diventano identitari.
La forma più bassa e più larga rispetto ai classici fermentatori verticali fa sì che il lievito sia meno stressato dalla pressione che nel fermentatore orizzontale è piu bassa appunto. Inoltre una superficie piatta e di dimensione maggiore permette più spazio alla fermentazione tumultuosa, a tutto vantaggio della pulizia del prodotto finale, e del risultato organolettico.
Vieni a vedere la vasca coi tuoi occhi!
Per i tanti visitatori che prenotano una visita guidata del birrificio (singola o in gruppo), la fermentazione diventa uno spettacolo direttamente visibile! Queste esperienze della durata di un’ora e mezza circa riscuotono sempre più successo, e comprendono la degustazione dei nostri prodotti. Prenota la tua visita durante le giornate di porte aperte o in orari concordati! Se sei interessato clicca qui.