Birrificio Sociale e Agricolo
La Regione Piemonte ha da poco riconosciuto la nostra realtà come una fattoria sociale.
Il lavoro agricolo, da sempre, richiede impegno e fatica quotidiana per seminare e raccogliere i frutti della terra. Questo impegno ha generato nel tempo uno spirito di accoglienza e collaborazione che caratterizza ancora oggi le famiglie rurali. Noi, come birrificio agricolo artigianale, incarniamo questi valori attraverso la nostra produzione di birra e il nostro impegno sociale.
Nel nostro birrificio, l’evoluzione di questa vocazione ci ha portato a integrare la produzione agricola con iniziative di carattere sociale, in collaborazione con il consorzio Monviso Solidale e l’associazione L’Airone. Questa sinergia ci permette di offrire opportunità lavorative a persone in situazioni di difficoltà, con l’obiettivo di promuovere una multifunzionalità che unisce la tradizione birraia all’inclusione sociale.
Attraverso il lavoro in birrificio, le persone in difficoltà hanno la possibilità di vivere l’esperienza della vita agreste e di trarre beneficio dal contatto con la natura e con i processi produttivi della birra. Questo contatto riesce a ricreare un legame ancestrale e indissolubile, facendo sentire le persone utili e necessarie per la cura dell’ambiente e della produzione che le circonda.