Birrificio agricolo
E’ un lavoro di squadra, esserci sempre non è facile ma possibile. Sia il birrificio che la campagna richiedono tempo ed energie ma unendo forze e competenze si riesce a far fronte a impegni sempre crescenti.
Coltivare secondo il metodo dell’agricoltura biologica* significa darti la sicurezza di trovare in ogni bicchiere una birra pulita e rispettosa dell’ambiente. Inoltre non utilizziamo prodotti di sintesi (le operazioni di diserbo sono sempre fatte in modo meccanico e non chimico).
Ogni volta che bevi Kauss sai di avere scelto un prodotto con radici profonde, che rispetta la terra e i suoi tempi; per questo, stagione dopo stagione, alterniamo le varietà coltivate al fine di evitare stress e impoverimento del suolo, aiutandolo a rinvigorirsi.
E’ nel territorio ai piedi del Monviso che potresti incontrare cartelli come questo, dove si possono vedere i campi in cui coltiviamo orzo e altre materie prime che diventeranno birra. Grazie alla conduzione diretta delle operazioni agricole riusciamo a darti la sicurezza della qualità e genuinità delle materie prime: dall’acquisto del seme alla miscelazione dei prodotti per concimare, siamo sempre sul campo.
Il passaggio intermedio, quello della trasformazione dell’orzo in malto, viene effettuato presso selezionate malterie a conduzione familiare con le quali, nel corso degli anni, si è venuto a creare un rapporto di fiducia e amicizia. In parte in Piemonte e in parte in Germania, queste realtà ci assicurano lavorazioni personalizzate e accurate, dagli elevati standard qualitativi.